Chi siamo

Ruote Retrò nasce a Viareggio nel 2000 dalla passione comune di un gruppo di amici per le piccole, straordinarie utilitarie Citroen. Il Club riunisce oggi proprietari e appassionati di intramontabili veicoli che sanno essere, malgrado l’età, insostituibili compagni d’avventura.
Formatosi inizialmente intorno al recupero di alcune vecchie 2CV e derivate, Ruote Retrò oggi ha soci in tutta Italia, possessori di auto e moto di interesse storico delle più varie marche e tipologie.

Ruote Retrò è oggi costituita come Associazione Sportiva Dilettantistica, Affiliata all’ ACSI e iscritta al CONI.

Grazie ad alcuni accordi con Compagnie Assicurative di primaria importanza nazionale, Ruote Retrò offre ai propri soci alcune convenzioni vantaggiose per il veicoli che hanno compiuto i venti anni, purchè in regola con le normative previste dal nuovo Codice della Strada.
Il Club offre inoltre, senza alcun costo, consulenze in merito a: reimmatricolazione di veicoli radiati o demoliti; richieste di passaggio di proprietà agevolati; informazioni sui registri storici; suggerimenti legati al restauro e al reperimento di ricambi, soprattutto delle 2cv e derivate, ma anche di tutti i veicoli storici.

Il Club ha istituito un proprio Albo Storico, riservato alle auto e moto di proprietà dei soci.
L’iscrizione all’Albo dà diritto ad usufruire delle assicurazioni storiche appositamente studiate per le più diverse esigenze dei soci.

Gli scopi principali del Gruppo rimangono quelli originari:
riunire persone che hanno in comune la passione per veicoli “di carattere”; favorire il recupero e il restauro di auto e moto che certo non meritano la rottamazione, perché sono espressione di cultura, arte e costume; organizzare iniziative di socializzazione e scambio culturale.

Fin dal 2006, Ruote Retrò ha  creato una Registro apposito  per veicoli “di particolare interesse” che non hanno ancora raggiunto la storicità.
Questa particolare sezione è oggi denominata Modern-classic ed è aperta ad auto e moto che possano essere considerate di futuro interesse storico per design, costume, particolarità tecnologiche ed altro.
Anche per questi veicoli il Club è in grado di fornire alcune convenzioni assicurative agevolate.